Probabilmente lo saprai già però sono eventi così importanti che non potevamo non ricordartelo!
Dopo la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre del 20 luglio, il 24 agosto saranno i giovani talenti della 60esima edizione del Tour de l'Avenir ad affrontare la sfida della durissima e spettacolare scalata lunga 18 chilometri del Colle delle Finestre, famosa per gli ultimi 8 chilometri su strada sterrata. Questo evento segna una "prima volta" storica del Colle come traguardo di una corsa professionistica.
Il Colle delle Finestre, le montagne Olimpiche di Torino 2006 e il Piemonte sono dunque protagonisti del grande ciclismo che ha già visto grande partenza del Giro d’Italia e il passaggio del Tour de France. Al centro della scena ciclistica la Granfondo Sestriere e le ultime due tappe del Tour de l'Avenir, rendendo così il nostro territorio un punto focale per il ciclismo amatoriale e agonistico mondiale.
Il Tour de l'Avenir è conosciuto come il trampolino di lancio per le future stelle del ciclismo, basti pensare a campioni come Tadej Pogacar, Egan Bernal e Nairo Quintana, che hanno scritto la storia del ciclismo dopo aver brillato in questa competizione, e nel mondo degli addetti ai lavori si vocifera di un possibile approdo futuro del Tour de France sul Colle delle Finestre.
Scopri anche tu il Colle delle Finestre, iscriviti alla Granfondo Sestriere per scalare una salita mitica, sempre più terra di grande ciclismo