Image
Image
Image
Image

GRAVEL EXPERIENCE SPORT, STORIA E EMOZIONI IN ALTA MONTAGNA!

Se vuoi vivere nuove esperienze pedalando sulle strade sterrate di alta montagna, assaporare la libertà su due ruote e vivere l’avventura…. la GRAVEL EXPERIENCE è quello che cercavi.

Il programma dell’escursione cicloturistica è quanto di meglio si possa chiedere per chi ama le bici gravel: un percorso unico, tutto in sterrato da Sestriere al Col Basset, quindi sulla strada dell’Assietta ad oltre 2.000 mt. di quota proseguendo sul Col Bourget, il Colle di Costa Piana, il monte Genevris, il Col Blegier, il Colle Lauson, continuando a pedalare nel Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand sino alla testa dell’Assietta dove si erge un grande obelisco in pietra sormontato da un'aquila in bronzo (già simbolo del Club Alpino Italiano) a ricordo della storica battaglia dell’Assietta (https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_dell%27Assietta)

battaglia_assietta.jpg


La battaglia dell’Assietta si è combattuta il 19 luglio 1747 tra i Francesi di Luigi XV e l'esercito sabaudo di Carlo Emanuele III per impadronirsi della cresta dell'Assietta e del colle delle Finestre, cime fondamentali per porre l’assedio alle fortificazioni militari ancora oggi presenti sulle montagne Olimpiche.

Nonostante l’importante differenza di forze in campo (32 battaglioni Francesi, contro i 13 Sabaudi) l’esercito Piemontese vinse la battaglia, della quale si ricorda la famosa frase del Conte di San Sebastiano che resistette eroicamente al grido di “bogia nen” (non ti muovere, non scappare) attribuito inizialmente ai soldati sabaudi e poi all'intero popolo piemontese. 

Arrivati alla testa dell’Assietta una piacevole sorpresa: i partecipanti saranno accolti da alcuni figuranti della rievocazione della Battaglia dell’Assietta, curata dall’ASSOCIASSION FESTA DËL PIEMONT AL CÒL ËD L'ASSIETA. Sport, storia e emozioni in alta montagna attendono i partecipanti alla Gravel Experience.

Scopri l'Associazione e la Festa del Piemonte con la rievocazione storica della battaglia dell'Assietta

Il tracciato dell'escursione prevede la partenza da Sestriere Piazza Fraiteve per risalire al Col Basset e quindi proseguire sulla strada dell'Assietta pedalando nel parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Dopo aver superato il Col Bourget, il Colle di Costa Piana, il monte Genevris, il Col Blegier e il Colle Lauson si arriva alla testa dell'Assietta, all'ombra dell'obelisco che sorregge l'aquila dell'Assietta.

L'escursione cicloturistica -non accompagnata- si svolge su di un percorso di alta montagna ed è impegnativa ma allo stesso tempo adatta a tutti gli amanti del gravel con un buon allenamento. Il tracciato misura di 46 km (andata e ritorno a Sestriere) con 1.190 mt. D+

Per chi desidera misurarsi su di un tracciato più impegnativo è possibile proseguire dalla testa dell'Assietta discendendo sino a Balboutet da Pian dell'Alpe, per imboccare la strada statale SS23 che riporta al Colle del Sestriere. Con questa variante il percorso diviene di 58 km con 1.750 mt. D+ 

Image

Al rientro a Sestriere è previsto un ristoro.

Si ricorda che sulle strade vige il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. 

PROGRAMMA

Ritrovo, consegna kit partecipazione e ultime iscrizioni presso lo stand Specialized in Piazza Fraiteve dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Partenza da Piazza Fraiteve a Sestriere alle ore 13,30

Rientro a Sestriere stimato per le ore 18,00

L’escursione non competitiva è libera a tutti, dai 18 ai 65 anni, e per partecipare è necessario esibire la visita medica per l’attività sportiva. Nel tragitto dell’escursione Sestriere-testa dell'Assietta-Sestriere saranno presenti alcuni mezzi dell'organizzazione al solo scopo di garantire l’assistenza a chi necessitasse. 

ISCRIVITI ADESSO!

Le iscrizioni alla GRAVEL EXPERIENCE sono aperte da sabato 1 Febbraio 2020, e sono possibili on-line con carta di credito sul sito web ENDU.net sino al 16 luglio 2020.

Quota di Partecipazione 25 €. Per gli iscritti alla GRANFONDO SESTRIERE COLLE DELLE FINESTRE la quota di partecipazione è di 20 € 

Per eventuali problemi di registrazione è possibile contattare MySDAM alla casella di posta: segreteria@sdam.it

Vige l'obbligo di certificato medico per attività sportiva.

Gli atleti stranieri possono utilizzare il modulo Healt Certificate firmato e timbrato dal medico

La quota di partecipazione comprende il commento storico e il ristoro a Sestriere.

La quota di partecipazione non è rimborsabile in alcun caso, compresa la mancata effettuazione della manifestazione per qualsiasi motivo.