Si scaldano i motori per la stagione 2024 a Sestriere. Il 23 giugno torna la Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre mentre due settimane più tardi, il 7 luglio, andrà in scena la 36esima edizione dell’Assietta Legend, un grande classico della MTB che sarà affiancata dalla novità Gravel Race Specialized, una competizione gravel marathon su di un percorso sicuro e presidiato, che si svolgerà in contemporanea con la mtb
Ingredienti perfetti per un’estate sportiva per gli amanti della velocità e dei panorami mozzafiato. Progetti resi possibili grazie alla collettività, ai volontari e alle amministrazioni che hanno capito l'importanza della bike economy e delle due ruote come volano turistico-sportivo delle Valli Olimpiche. A parlarne proprio Alessandro Capella, storico organizzatore di entrambe e le competizioni.
Cosa significano per il territorio queste manifestazioni?
“La Granfondo Sestriere Colle delle Finestre ha imboccato la fase 2 della sua crescita, quella che la porta a essere una affermata granfondo internazionale con l'importante partecipazione di atleti stranieri. Le iscrizioni stanno confermando questa crescita con atleti provenienti da tutto il mondo, compresa l'Australia. Questo ci fa pensare di raggiungere gli ambizioni obiettivi prefissi molto velocemente per portare la gara nell'elitè delle granfondo d'Italia.
L’Assietta Legend celebra 36 edizioni in continuità con il format più recente, una gara internazionale dal grande fascino riconosciuta nei principali challenge Italiani. La manifestazione si sviluppa su un percorso impegnativo, ma adatto a tutte le utenze che praticano regolarmente la mtb e vogliono godere gli scenari mozzafiato dell'alta valle di Susa e Chisone. Una gara solida, ma dal futuro tutto da scrivere: si aspetta la riapertura della strada di Cima Ciantiplagna -non ancora possibile quest'anno- per tornare a scollinare a oltre 2.800 mt. dove la mtb è regina”
Grandi ambizioni che si traducono in risultati concreti a livello turistico…
“Esatto, abbiamo un grande progetto turistico-sportivo incentrato su Sestriere e i Comuni Olimpici Via Lattea per lo sviluppo delle due ruote. Un progetto che vuole fare conoscere le bellezze paesaggistiche delle nostre valli alla scoperta del grande ciclismo che da noi è sempre benvenuto. Al fianco della competizione agonistica abbiamo sempre offerto intrattenimento e ospitalità per rendere il week-end un momento unico, un contenitore di eventi adatto a tutta la famiglia, e questo è quello che cerchiamo sempre di offrire”.
Ci sono novità per l’Assietta Legend 2024?
“Avremo la Gravel Race Specialized, una nuova proposta che trova la sua migliore definizione assieme alla prova mtb marathon del 7 luglio, sfruttando un percorso di alta montagna che per molti tratti è compatibile con entrambe le bici. E' una nuova esperienza che ancora non esisteva, una Gravel sicura, con strade controllate e bivi presidiati. Il Gravel sale di tono e di quota per trovare quelle emozioni del fuoristrada che a luglio si possono provare percorrendo le più belle strade sterrate delle valli Olimpiche”.
Perché scegliere la Granfondo Sestriere l’Assietta Legend?
“Sono due gare uniche: La Granfondo Sestriere è la celebrazione del grande ciclismo che da sempre alberga al Colle del Sestriere, località famosa per le imprese di tanti Campioni come Coppi, Chiappucci e Aru che hanno acceso la passione per le nostre salite, a cominciare dal Colle delle Finestre. Un colle nuovo, tutto sommato ancora poco conosciuto, ma che ha già scritto pagine di storia del ciclismo moderno, prima tra tutte l'impresa di Chris Froome al Giro d'Italia. Non può mancare nel palmarés di ogni ciclista.
L'Assietta Legend coniuga la storia della mtb con l'alta montagna, la vera patria del fuoristrada. E' una gara che ha mantenuto tutto il fascino della prima edizione, non si è mai snaturata, si corre su un percorso veloce dove la quota e la lunga salita sono le sfide da affrontare, non per nulla gli atleti sud americani sono sempre stati grandi protagonisti”
Vivi le emozioni del Colle delle Finestre, iscriviti adesso https://www.granfondosestriere.it/index.php/it/iscrizioni